Trattamenti

RIABILITAZIONE POSTURALE PER ADULTI E RAGAZZI CON IL METODO PILATES FISIOS®

Con il metodo Pilates Fisios®  tratto problematiche posturali di varia natura, tra cui scoliosi, iperlordosi, cifosi. Spesso, infatti, non è possibile risolvere in maniera definitiva una problematica dolorosa cronica senza correggere tensioni o debolezze muscolari che ne sono la base, poiché causano alterazioni posturali. Gli esercizi del pilates hanno uno scopo inizialmente valutativo e poi diventano strumento riabilitativo con un aumento progressivo della difficoltà e una diminuzione dell’assistenza del terapista.

Pilates Fisios® può essere praticato da tutti e a tutte le età dosando la difficoltà come trattamento riabilitativo e come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive.

Presso il mio studio potrete svolgere il pilates con lezioni singole o in piccoli gruppi di massimo 4 persone.

TERAPIA MANUALE, ENF THERAPY® E TECAR TERAPIA

In caso di dolori acuti o cronici ad origine muscolare, patologie tendinee e problematiche articolari utilizzo tecniche di terapia manuale, l’esercizio terapeutico e due terapie elettromedicali di nuova generazione: l’ENF THERAPY® e la Tecar Terapia.

Per quanto riguarda la terapia manuale sono specializzata nel “concetto maitland”. In questa tecnica, elaborata dall’australiano Geoffrey D. Maitland, si parte da un’accurata valutazione del paziente. Successivamente le tecniche manuali mirano a ridare mobilità e funzionalità al distretto trattato per risolvere il dolore o la rigidità.

Utilizzo il massaggio terapeutico per ridare elasticità al tessuto muscolare e risolvere eventuali contratture muscolari.

L’ENF THERAPY® (elettro-neuro-feedback therapy): è una terapia elettromedicale di nuova generazione che ha come chiave il meccanismo di feedback continuo tra la macchina e l’operatore. L’ENF THERAPY®, infatti, è in grado o di individuare il punto del distretto interessato che è più in sofferenza ottimizzando quindi il trattamento.

La ormai famosa Tecar Terapia è un altro apparecchio elettromedicale che sfrutta un campo elettromagnetico per indurre il tessuto a produrre calore. Questo ha come effetto un aumento del mocrocircolo tissutale che facilita la guarigione del tessuto lesionato.

TERAPIA MANUALE, ENF THERAPY® E TECAR TERAPIA

FISIOTERAPIA PER LA DONNA – RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO E DELLA DIASTASI

Insieme alla mia collega e amica Fabiana Masia ho sviluppato un progetto tutto al femminile: FISIOFORMUMMY.

Nel mio studio, quindi, le donne possono trovare un’attenzione particolare. Il corpo della donna, si sa, è diverso da quello dell’uomo. Per natura è ciclico e attraversa momenti difficili per variazioni ormonali tipiche per esempio della menopausa. Dopo le maternità ho capito che i periodi della gravidanza e del post parto hanno esigenze particolari che vanno affrontate dopo una formazione ad hoc.

Ho quindi frequentato corsi a riguardo e ora presso il mio studio posso proporre un’offerta specifica che comprende:

• RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO per patologie come incontinenza urinaria, prolasso o dolore pelvico;
  • CORSI DI PREPARAZIONE FISICA AL PARTO nei quali aiuto a prendere coscienza del proprio pavimento pelvico e dell’addome, insegno la corretta spinta del parto e propongo esercizi di rinforzo e mobilizzazione adatti ai nove mesi per aiutare a gestire mal di schiena o dolore pelvico a cintura;
  • VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO E DELLA DIASTASI DEI RETTI POST PARTO. Il ritorno all’attività fisica post parto è molto importante, ma va affrontato con coscienza e gradualità senza sottovalutare lo stress al quale sono stati sottoposti il pavimento pelvico e l’addome. Dopo questa prima importante valutazione potrete essere inserite in percorsi di gruppo online o in presenza dove effettueremo esercizi ipopressivi, di pilates e funzionali, imparando a contrarre correttamente pavimento pelvico e l’addome nei movimenti quotidiani;
  • GINNASTICA IPOPRESSIVA METODO COUFRIEZ: racchiude un gruppo di esercizi posturali studiati dal Dr Marcel Coufriez allo scopo di rinforzare la parete addominale senza aumentare la pressione intraddominale e facendola, anzi, diminuire. Questo tipo di esercizio è molto utile in tutti i casi di problematiche posturali alla base di dolori cronici e, in particolare è stato studiato per il miglioramento di prolassi, problematiche del pavimento pelvico e diastasi e retti. Risulta particolarmente indicato, quindi, nel post gravidanza e nella donna in generale per rinforzare il muscolo trasverso dell’addome. Per saperne leggi il mio articolo di blog.

Per conoscere meglio questo progetto tutto al femminile ti consiglio di visitare il nostro sito www.fisioformummy.it o la nostra pagina facebook.

FISIOTERAPIA NEUROLOGICA

Nel corso degli anni ho approfondito molto la riabilitazione di problematiche neurologiche come esiti di ictus, parkinson o sclerosi multipla e ho continuato a trattarle in ambito ambulatoriale o al domicilio del paziente.