Trattamenti
RIABILITAZIONE POSTURALE PER ADULTI E RAGAZZI CON IL METODO PILATES FISIOS®
Con il metodo Pilates Fisios® tratto problematiche posturali di varia natura, tra cui scoliosi, iperlordosi, cifosi. Spesso, infatti, non è possibile risolvere in maniera definitiva una problematica dolorosa cronica senza correggere tensioni o debolezze muscolari che ne sono la base, poiché causano alterazioni posturali. Gli esercizi del pilates hanno uno scopo inizialmente valutativo e poi diventano strumento riabilitativo con un aumento progressivo della difficoltà e una diminuzione dell’assistenza del terapista.
Pilates Fisios® può essere praticato da tutti e a tutte le età dosando la difficoltà come trattamento riabilitativo e come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive.
Presso il mio studio potrete svolgere il pilates con lezioni singole o in piccoli gruppi di massimo 4 persone.
TERAPIA MANUALE E TERAPIA FISICA
In caso di dolori acuti o cronici ad origine muscolare, patologie tendinee e problematiche articolari utilizzo tecniche di terapia manuale, l’esercizio terapeutico e terapie elettromedicali.
Per quanto riguarda la terapia manuale sono specializzata nel “concetto maitland”. In questa tecnica, elaborata dall’australiano Geoffrey D. Maitland, si parte da un’accurata valutazione del paziente. Successivamente le tecniche manuali mirano a ridare mobilità e funzionalità al distretto trattato per risolvere il dolore o la rigidità. Insieme a queste tecniche utilizzo il massaggio terapeutico per ridare elasticità al tessuto muscolare e risolvere eventuali contratture.
In caso di necessità ho due terapie elettromedicali. La Tecar Terapia è un apparecchio che sfrutta un campo elettromagnetico per indurre il tessuto a produrre calore. Questo ha come effetto un aumento del mocrocircolo tissutale che facilita la guarigione del tessuto lesionato. Per il paziente risulta una terapia molto piacevole utile in caso di rigidità muscolari importanti, dolore acuto o edemi locali.
Le ONDE D’URTO sono una terapia fisica che sfrutta onde sonore per stimolare nel tessuto trattato una reazione metabolica che ne facilita la guarigione.
Hanno una grande evidenza scientifica e sono ideali nel trattamento del dolore, per favorire la rigenerazione del tessuto e nel riassorbimento delle calcificazioni.
In quali patologie possono quindi essere utili le onde d’urto?
In tutte le patologie tendinee come:
- Fasciti plantare e tendiniti achillee, con o senza sperone;
- Epicondilite ed epitrocleite;
- Tendinite calcifica di spalla;
- Trocanterite (cioè un dolore laterale all’anca, fastidioso soprattutto quando ci si appoggia)…
In più possono essere utili anche in caso di contratture muscolari particolarmente strutturate e in esiti fibrotici di strappi muscolari.
FISIOTERAPIA PER LA DONNA – RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO E DELLA DIASTASI
Insieme alla mia collega e amica Fabiana Masia ho sviluppato un progetto tutto al femminile: FISIOFORMUMMY.
Nel mio studio, quindi, le donne possono trovare un’attenzione particolare. Il corpo della donna, si sa, è diverso da quello dell’uomo. Per natura è ciclico e attraversa momenti difficili per variazioni ormonali tipiche per esempio della menopausa. Dopo le maternità ho capito che i periodi della gravidanza e del post parto hanno esigenze particolari che vanno affrontate dopo una formazione ad hoc.
Ho quindi frequentato corsi a riguardo e ora presso il mio studio posso proporre un’offerta specifica che comprende:
- RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO per patologie come incontinenza urinaria, prolasso o dolore pelvico;
- CORSI DI PREPARAZIONE FISICA AL PARTO nei quali aiuto a prendere coscienza del proprio pavimento pelvico e dell’addome, insegno la corretta spinta del parto e propongo esercizi di rinforzo e mobilizzazione adatti ai nove mesi per aiutare a gestire mal di schiena o dolore pelvico a cintura;
- VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO E DELLA DIASTASI DEI RETTI POST PARTO. Il ritorno all’attività fisica post parto è molto importante, ma va affrontato con coscienza e gradualità senza sottovalutare lo stress al quale sono stati sottoposti il pavimento pelvico e l’addome. Dopo questa prima importante valutazione potrete essere inserite in percorsi di gruppo online o in presenza dove effettueremo esercizi ipopressivi, di pilates e funzionali, imparando a contrarre correttamente pavimento pelvico e l’addome nei movimenti quotidiani;
- GINNASTICA IPOPRESSIVA METODO COUFRIEZ: racchiude un gruppo di esercizi posturali studiati dal Dr Marcel Coufriez allo scopo di rinforzare la parete addominale senza aumentare la pressione intraddominale e facendola, anzi, diminuire. Questo tipo di esercizio è molto utile in tutti i casi di problematiche posturali alla base di dolori cronici e, in particolare è stato studiato per il miglioramento di prolassi, problematiche del pavimento pelvico e diastasi e retti. Risulta particolarmente indicato, quindi, nel post gravidanza e nella donna in generale per rinforzare il muscolo trasverso dell’addome. Per saperne leggi il mio articolo di blog.
Per conoscere meglio questo progetto tutto al femminile ti consiglio di visitare il nostro sito www.fisioformummy.it o la nostra pagina facebook.
FISIOTERAPIA NEUROLOGICA
Nel corso degli anni dell’università ho approfondito molto la riabilitazione di problematiche neurologiche come esiti di ictus, parkinson o sclerosi multipla e nell’ambito del mio lavoro ho continuato a trattarle in ambito ambulatoriale o al domicilio del paziente.